Fra gli elementi fondanti che ci forniranno indicazioni sulla migliore struttura e il ripensamento della governance di Federmanager, ci sono temi che riguardano l’allargamento della partecipazione e la capacità di incidere sulle strategie economiche del Paese.
Ecco I temi di questo confronto cruciale per definire come potremmo raggiungere il futuro che stiamo progettando insieme:
- Federmanager deve essere un’associazione che ricomprenda tutte le figure che hanno un ruolo manageriale prescindendo dalla tipologia di contratto?
- La base inquadrabile va estesa ulteriormente ai quadri del settore industriale e del terziario innovativo e ai liberi professionisti?
- Negli organi direttivi di ogni ordine e grado di Federmanager ha senso contemplare una percentuale di manager in pensione?
- Puntare all’allargamento della base dei partecipanti può rendere meno autorevole il ruolo propositivo di Federmanager nel dialogo con le istituzioni?
- La prossimità territoriale nell’associazionismo è utile? E rispetto a questo, la rete può rappresentare un efficace agente di cambiamento?